sabato 4 ottobre 2008

Ultimate Frisbee Senigallia

In questi giorni alcuni ragazzi stanno cercando di stimolare l'interesse e la curiosità verso questo sport ponendosi come obiettivo quello di creare una squadra a Senigallia.
Invito a fare quello che ho fatto io: sono andato su YouTube e ho digitato “Ultimate Frisbee”… potrete vedere voi stessi di cosa si tratta… uno sport spettacolare!Ecco qualche particolare tecnico: come chiaro dal nome, in questo gioco si usa un frisbee, che viene lanciato tra i componenti della stessa squadra, tentando di fare meta nell'area della squadra avversaria; per giocare a Ultimate è quindi necessario avere un Frisbee, essere in quattordici (due squadre da 7 giocatori), poter giocare su un campo di erba lungo quasi come un campo da calcio e largo la metà con due aree di metà rettangolari alle estremità; caratteristiche fondamentali sono la corsa e il lancio del frisbee e durante gli allenamenti si cerca di sviluppare tanto la qualità di corsa quanto le tecniche di lancio del frisbee; ma la cosa che lo contraddistingue da ogni altro sport esistente è l'assenza dell'arbitro, anche nelle competizioni a livello mondiale: ogni contesa viene risolta dagli stessi giocatori e per questo c'è un fortissimo fair play, in gergo Ultimate si dice “Spirito di gioco” (Spirit of the Game), ed è talmente importante, approvato e riconosciuto da ogni squadra, che in ogni torneo viene anche premiata la squadra che ha avuto il miglior spirito di gioco durante tutte la gare, ovviamente i votanti sono i giocatori stessi.

L'obiettivo che ci si pone a Senigallia è sicuramente ambizioso ed il percorso è tutto in salita. Prima cosa: fare conoscere questo sport sfruttando sopratutto le risorse presenti nel web, un obiettivo su cui si sta lavorando alacremente e quindi ecco i link e gli indirizzi utili per supportare questa bellissima iniziativa e facilitare l’incontro di tutti gli interessati e gli incuriositi (come me) per formare, successivamente, un primo nucleo di giocatori, Chissà se Senigallia dopo il Rugby riuscirà ad ospitare anche l’Ultimate Frisbee?

Per chi vuole approfondire l'argomento:
Senogallika (Gruppo Yahoo). Qui tutti gli interessati sono invitati a registrarsi per cercare di trovare il primo nucleo (l'albo d'oro) di giocatori che daranno il via alle danze, gruppo dove ci si accorderà per allenamenti e altro.

Per ulteriori informazioni scrivi a Raffaele: gamby1980@libero.it




Il primo risultato è stato già ottenuto: eravamo in quindici! Alcuni hanno partecipato e non lo faranno in futuro, alcuni si perderanno per strada, chi rimane farà qualcosa di bellissimo, perché questo sport è divertente, dinamico, spettacolare.

Appuntamento ogni sabato verso le ore 15.30, sempre in Piazza d’Armi per i prossimi allenamenti…
accorrete numerosi!

Nessun commento: