sabato 5 gennaio 2008

Come funziona ?!?

Ciao amici..
ieri ho fatto il primo post al nostro blog, ed ho riscontrato un buon interesse, perlomeno con chi ho parlato.. L'idea è piaciuta.. son contento..

Immagino però che non tutti sapranno muoversi all'interno del sito.. Per questo voglio aiutarvi con queste piccole indicazioni.
Per prima cosa vi voglio spiegare cos'è un Post.
Il post è un'articolo.. come questo che state leggendo, con un titolo, del testo e delle immagini. Per fare un nuovo post bisogna essere iscritti al blog oppure essere uno degli autori. Mentre invece i commenti che vedete in fondo ad ogni post, possono essere inseriti da tutti.. pur non essendo registrati.
Vi sto mandando degli inviti nelle vostre caselle di posta, che vi permetteranno di registrarvi a Bloggivo. Una volta registrati, vi dovrò dare l'autorizzazione a diventare autori del sito (non ho nessuna pretesa di essere l'unico proprietario) che vi permetterà di poter modificare il blog come meglio vi pare.

Un passo alla volta.

Dovrete registrarvi con un Account Google.. ma se seguirete le indicazioni sulla mail che vi ho mandato, sarà semplicissimo.

Una volta registrato l'account, potrete entrare nel blog come indicato nella figura sotto:



e comparirà la finestra dove inserirete il vostro Account Google e la password da voi scelta.


Una volta inserite le password vi troverete la pagina dalla quale potrete interagire con il blog:


1 per inserire un nuovo Post
2 per modificare i post o il blog
3 per visualizzare semplicemente il blog.
Poi basterà solo un po' di pratica e tutti saremo in grado di poter scrivere il nostro blog.
Ci sto ancora lavorando, ma vedete quelle foto che scorrono nella colonna di destra?
quello sarà uno spazio in comume su Picasa, dove potremo mettere tutte le nostre fotografie online. Bello.. potremo fare lo stesso anche con in video di YouTube..


Allora.. Buon divertimento :-)

Nessun commento: